What whiskey will not cure, there is no cure for.
(Proverbio irlandese su una parete della Distilleria Teeling, a Dublino)
Mi presento
Ciao! Mi chiamo Maura Tomei, vengo dall’Aquila ma ho vissuto a Milano buona parte della mia vita adulta. Sono un’umanista di formazione, con una laurea in Letterature Comparate e un master in progettazione di eventi culturali.
Ho lavorato nella comunicazione e organizzazione di eventi per più di 20 anni, coltivando allo stesso tempo due solide passioni: la musica e il whiskey.
Il fatto che oggi viva in Irlanda non è un caso ;)
Mi sono trasferita a Galway nel 2022 e qui ho potuto approfondire i miei studi e la mia esperienza sul whiskey irlandese e la sua produzione. Ho conseguito la Certificazione di primo livello in Spirits del WSET e da un anno sono membro dell’associazione Wine Spirit Women, network professionale di donne che lavorano nel settore delle bevande alcoliche. Con loro sto anche completando un percorso di mentorship - in collaborazione con Diageo - per specializzare il mio percorso nella promozione del whiskey irlandese sul mercato italiano.
In appena due anni qui sono riuscita a scoprire ed entrare in contatto con un gran numero di distillerie, imbottigliatori e brand di whiskey (e poitìn!) che in Italia sono sconosciuti, poco considerati, difficili o impossibili da trovare.
“Whiskey con la e” nasce proprio per questo: per farti scoprire e amare il mondo del whiskey irlandese. Un mondo giovane, ma con una storia tra le più antiche. Un mondo che si sta reinventando, che si appoggia sulla tradizione ma si muove in direzioni nuove e sperimentali.
Un mondo delizioso che non vuoi proprio perderti.